Blog           Recensioni           Incontra l'autore           Novità! 

giovedì 21 febbraio 2013

Per sempre | Susanna Tamaro | Giunti


PER SEMPRE

Susanna Tamaro
Giunti editore, 2011






INTRO
Vorrei recensire il libro che mi ha commossa di più nell’arco del 2012: “Per Sempre” di Susanna Tamaro.
Anzi, per la precisione, apprezzo un libro solo se mi regala emozioni, ma raramente mi capita di piangere. Con questo romanzo, specialmente da un certo punto della lettura in poi, le mie lacrime sgorgavano da sole, in quantità industriale. Non è detto che sia una cosa negativa, portata dalla tristezza; un libro, come un film,  può toccare determinate corde, e le lacrime possono essere purificatorie.

IN PILLOLE
La storia di due vite, Nora e Matteo, due caratteri, opposti, solare e spirituale lei, malinconico e più cupo lui. Si incontrano, si amano, un matrimonio felice, una bella famiglia, un grande amore. Improvvisamente un evento traumatico cambia le cose. E da questo punto in poi il libro è un viaggio alla ricerca della verità, ma soprattutto un viaggio alla ricerca di sé stessi e della propria forza vitale.

TEMI
Il tema dell’amore. Esiste l’amore eterno?Esiste il per sempre? Chiede Nora a Matteo. E lui le risponde : “Esiste solo il per sempre”.
Fino a quando in un rapporto di coppia, può parlarsi di amore, che dura per sempre, finché morte non ci separi?  Fino a quando, invece, si tratta di bisogno e peggio ancora di abitudine?
Tema del significato della vita, dell’attaccamento alla stessa, anche quando tutto viene spazzato via dagli eventi, e nonostante le difficoltà.
L’autrice affronta molto bene il tema della ricerca interiore, come unica soluzione ai guai della vita. Alla tematica del percorso di ricerca interiore si affianca quello del rapporto con l’esterno, soprattutto le persone, ma anche le cose.


LEGGILO SE
Desideri una lettura semplice nella forma, e scorrevole, ma profonda nei contenuti, per essere portato per mano dalla scrittrice alla ricerca del senso della vita. La semplicità dell’esposizione aiuta a capire che è proprio nelle cose più semplici che risiede il significato e la profondità della vita.
Credi, come me, che il libro giusto ci chiami al momento giusto, e possa avere un effetto terapeutico, a livello emotivo, e di crescita interiore.

NON LEGGERLO SE
Viceversa, non credi nel potere terapeutico di un libro, ma pensi sia solo un passatempo.
Pensi che questa scrittrice appartenga a quella schiera di autori che costruiscono delle storie a tavolino, per toccare l’emotività delle persone, per fini commerciali.





VENIAMO A NOI
Quanto al tema della conoscenza interiore, si può dire che questa passi necessariamente attraverso l’accettazione di se stessi, con l’intero bagaglio di pregi e di difetti. A ciò si affianca il perdono, l’assolversi, diviene l’unico modo per non precipitare nel baratro.

Quanto al rapporto con il mondo esterno, esso altro non è se non lo specchio di ciò che siamo noi, della stima e dell’amore che abbiamo per noi stessi. In altre parole, il mondo ci tratta come noi gli permettiamo di trattarci. Significativa è la frase : “Quello che c’è fuori non è altro che lo specchio di quello che abbiamo dentro. Se trattiamo la nostra interiorità come una discarica, non possiamo immaginare che il mondo intorno, magicamente, la trasformi in un giardino”

FRASE CHE MI PIACE

“Non c’è onnipotenza nell’amore, ma piuttosto l’incontro di due fragilità. Solo quando ti arrendi a questo, ogni cosa nei tuoi giorni si assesta”.



Recensito da Miriam Caputo aka La ragazza dagli occhi grandi

lunedì 11 febbraio 2013

I migliori libri per il perfetto San Valentino 2013


Ecco che si avvicina in punta dei piedi il San valentino 2013.
"L'amore è un lusso" diceva Honoré de Balzac...eh sì, questo si preannuncia un san Valentino un po' povero quest'anno ma che non per questo deve passare sottotono!
Il connubio perfetto del regalo economico ed intelligente lo sapete qual è vero? Sììììì, il libro!
E vi assicuro che con i nostri consigli farete felici tutti ma proprio tutti gli amanti dell'amore.

PS: E se poi vi avanza qualche "spicciolo" vi abbiamo messo anche qualche consiglio per un regaluccio extra da abbinare al libro (attenti ai link!!!).

Buona lettura e buona festa degli innamorati <3



PER GLI AMANTI DEL ROMANZO D’AMORE

1)“Cime Tempestose” di Emily Bronte

A due uomini profondamente diversi è legato il destino della dolce Cathy, divisa tra una passione divorante e un amore romantico, sullo sfondo delle selvagge brughiere inglesi.
Il racconto di un legame capace di sopravvivere alla morte, un romanzo di potenti emozioni che lascia senza respiro.
Come? Da abbinare ad un week end d’amore nelle aspre brughiere dello Yorkshire – The Devonshire Country House Hotel and Spa.



2)"Dolce come il cioccolato" di Laura Esquivel

Fin dal loro primo incontro, poco più che adolescenti, Pedro e Tita vengono travolti da un sentimento più grande di loro. Purtroppo, a causa di un'assurda tradizione familiare, per Tita il matrimonio è impossibile: ma per umana volontà e con la complicità del destino, lei e Pedro si ritroveranno a vivere sotto lo stesso tetto come cognati, costretti alla castità e tuttavia legati da una sensualità incandescente. Una storia d'amore in cui il cibo diventa metafora e strumento espressivo, rito e invenzione, promessa e godimento, veicolo di un'inedita comunione erotica.
Come? Da abbinare ai dei cioccolatini Lindt o a una lezione presso un maître chocolatier, o infine, a un massaggio al cioccolato in un centro benessere.



 3)"Un giorno" di David Nicholls

Storia d'amore tra due eterni amici, sotto sotto innamorati l'una dell'altro, che dal 15 luglio 1988, per ben 19 anni, si ritrovano sempre nello stesso giorno e seguono l'uno l'evolversi della vita dell'altro, senza dichiararsi, se non alla fine.
Come? Da abbinare alla visione dell'omonimo film del 2011, con Anne Hathaway, (anche se molto meno bello del romanzo).


 4)“I ponti di Madison County” di Robert J. Waller

Il fotografo giramondo Robert Kincaid si trova nella Madison County, Iowa, per un servizio sui celebri ponti coperti. E proprio nei pressi di uno di questi, il Roseman Bridge, incontra Francesca Johnson, in quei giorni sola. Nasce una intensissima storia d'amore, che imprime nei cuori dei protagonisti un marchio indelebile. Su quel ricordo scorrono le vite di Francesca e Robert. 
Come? da abbinare ad un servizio fotografico per due (con creazione di album personalizzato) per immortalare l’idillio

PER CHI VA A CACCIA DI NOVITA’: IL ROMANZO FRESCO DI STAMPA
5)“Ti prego, lasciati odiare” di Anna Premoli
Jennifer e Ian si conoscono da sette anni e gli ultimi cinque li hanno passati a farsi la guerra. A capo di due diverse squadre nella stessa banca d'affari, tra di loro la competizione è altissima e i colpi bassi e le scorrettezze non si contano. Finché un giorno, per caso, i due sono costretti a lavorare a uno stesso progetto...
Come? Con l’apertura di conto corrente insieme? ;-)


PER CHI VUOLE CAPIRE E COMPRENDERE L’AMORE

6)“Sull'Amore” di Paolo Crepet

Si fa presto a dire «amare». Ma quante sono le persone che possono dire di essere innamorate sul serio? E quante quelle capaci di andare oltre l'innamoramento, fino all'amore?
Un libro che si legge d'un fiato, perché si parla del nostro destino. Una guida amichevole sul sentiero della maturità affettiva, che non trascura nessuna delle trappole e illusioni annidate lungo il cammino.
Un prezioso «manuale di esercizi spirituali» per giovani e adulti di ogni età.
Come? Portando Paolo Crepet in persona nella vostra città per una conferenza (per info clicca qui)

7)“Lo Zen e l'Arte di Innamorarsi” Brenda Shoshanna

Vogliamo tutti essere innamorati: l’amore enfatizza la nostra vita quotidiana, cura il corpo e la mente e rende ogni momento prezioso. Allora perché non siamo sempre innamorati? Una psicologa esperta in rapporti di coppia ci rivela come recuperare il nostro romanticismo combinando la comprensione psicologica dei rapporti personali con la saggezza pratica dello Zen
Come? Da abbinare ad una bella seduta di Mindfulness della bravissima Carolina Traverso (per info clicca qui)

PER SPIEGARE L’AMORE AI BAMBINI

8)“CUOR DI PETTIROSSO” di Ale + Ale
Un intrepido pettirosso che cerca di conquistare la sua bella con ogni sorta di regalo, anche se i suoi rivali sembrano sempre più veloci e più bravi di lui. Una favola delicata che regala ai bambini un insegnamento importante: non è con i regali che si conquista l'amore ma con il coraggio e la forza dei sentimenti.
Come? Da leggere sul divano sotto un caldo e avvolgente plaid, insieme a mamma e papà.