Blog           Recensioni           Incontra l'autore           Novità! 

giovedì 29 marzo 2012

Il giardino di Alice - Laura Harrington

IL GIARDINO DI ALICE di Laura Harrington parla della 15enne Alice appunto e della sua famiglia abbastanza tipica direi (mamma, papà, sorella, zio, nonna). 

 Spaccato di una realtà di provincia americana che mette in avanti essenzialmente i TEMI dell'adolescenza, della mancanza e del lutto. Pur essendo un libro che si fa leggere scorrevolmente non mi ha coinvolto in modo particolare forse perchè la realtà descritta è abbastanza lontana dalla nostra.
Alcuni temi sono trasversali e descritti alla perfezione, ADOLESCENZA in primis, con l’incomprensione perenne con i genitori, la gestione delle prime emozioni forti e quel sentirsi un giorno adulti e un giorno bambini.



 Altri, LA GUERRA IN IRAQ su tutti, sono un po’ più distanti per me che non ho avuto parenti e/o amici che hanno preso parte a questa guerra e l’ho vissuta sempre e solo tramite i media.
Il QUESITO che mi porto dietro da questa lettura è comunque questo: rinuncerei alla mia adorata famiglia per mettermi al servizio della mia Patria come fa il papà del romanzo? Qui in Italia mi pare che il patriottismo non sia così forte e mi chiedo cosa ne penserei se un mio amico/parente strettissimo mi “abbandonasse” per una causa del genere...lo comprenderei o mi sentirei poco importante? A voi l’ardua sentenza!
Ah, dimenticavo, pecca del romanzo è secondo me la figura del padre: TROOOPPO PERFETTO! L’autrice ha idealizzato un po’ troppo questo uomo – bravo-buono-intelligente-simpatico – tanto da renderla a mio avviso poco verosimile (è un uomo o un santo???!!!)

LEGGILO SE: vuoi approfondire il tema dell’adolescenza e capirne meglio i disagi e le tempeste emotive
LEGGILO SE: hai una bandiera americana che sventola sul balcone ;-)
LEGGILO SE: vuoi farti qualche domanda sulle “priorità” della vita

Nessun commento:

Posta un commento