Blog           Recensioni           Incontra l'autore           Novità! 

lunedì 11 giugno 2012

SE FACEBOOK TI FA VENIRE IL VOMITO…


Se facebook ti fa venire il vomito…


Ho controllato, è dal settembre 2007 che sono su facebook, quasi 5 anni.
Devo dire che l’ho sempre amato, l’ho sempre trovato un’invenzione pazzesca, ho sempre letto gli stati d’animo di amici e conoscenti con piacere e condiviso i miei con altrettanto entusiasmo.
Ho postato foto, ho postato frasi celebri, ho postato momenti di tristezza e momenti di allegria.
Facebook c’era al mio matrimonio, facebook c’era quando ho cambiato lavoro, facebook c’era persino quando è nata mia figlia!
Una grossa fetta della mia vita degli ultimi miei quasi 5 anni si può tranquillamente trovare e riscostruire sul social network di zuckenberg...




Poi su facebook ho ritrovato amici e conoscenti che avevo perso per strada, che magari non avevo voglia di vedere tutte le sere come gli amici più cari ma di scambiarci due parole ogni tanto perchè no.
E poi su facebook scopri che certe persone quando scrivono sono proprio simpatiche e ho rivalutato tanta gente in questo modo.
E ultimo, ma non per importanza, su facebook le notizie girano alla velocità della luce, e allora l’ho sempre trovato utile per aumentare la conoscenza e la coscienza sociale, perchè così se c’è il parmigiano caduto da comprare o l’indirizzo utile da far sapere velocemente o la petizione da firmare, in un giorno solo si possono fare miracoli, grazie alla viralizzazione tipica di questo social network.

E, devo anche aggiungere che su facebook, oltre ad aver curato per un po’ di tempo una pagina-fan aziendale, ho pure aperto una pagina di supporto al mio blog per condividere consigli su libri ed eventi letterari.

Quale migliore strumento potevo trovare per “condividere” appunto la mia passione?? Nessuno meglio di questo!

Detto tutto ciò, messe per iscritto tutte queste sacrosante verità, io ho un problema.


E’ qualche settimana ormai che facebook mi fa venire il vomito.
Nooo, non è una cosa ideologica o dalle origini profonde, non ha a che fare con una scelta culturale o vattelapesca, no no no.
E’ solo una cosa fisica, puramente fisica.
Sì, lo giuro, non so spiegarlo meglio di così ma non appena mi sforzo di aprire la pagina web...bleah...il conato è già in agguato.

Attenzione! Questo non è uno scherzo!
Sto dicendo tutta la verità nient’altro che la verità, sperando di trovare qualche anima pia che ha già sperimentato tutto ciò e che può dirmi come guarire.

Sì, perchè io voglio guarire, voglio vedere ancora cosa fanno i miei amici durante il giorno, e cosa pensano e che belle foto mettono ma in questo momento non riesco proprio (o riesco per pochissimo tempo e poi mi devo fare una limonata o prendere il gaviscon...).
E poi devo controllare e alimentare e far vivere la mia amata pagina dedicata ai libri, sono una persona responsabile io.


Cosa può essere? Overdose da facebook? E se esiste, perchè proprio ora? E quanto può durare?
Devo chiamare il dottore, lo psicologo o un esorcista?

Spero tanto che qualcuno possa darmi una mano e dirmi che guarire si può.


Grazie in anticipo
Sempre vostra

EA

3 commenti:

  1. Leggo, comprendo e ti do un bel MI PIACE!
    Sono d'accordo su tutto, FB è un potentissimo mezzo di comunicazione il più delle volte estremamente utile, si possono fare cose intelligentissime e aiutare le persone con un social network.....Ma vogliamo parlare di tutti quelli che postano (e io ne ho tanti tra le mie amicizie facebookiane) solo frasi negative contro il sistema e il governo, informazioni dettagliate sulle evacuazioni e i capricci dei propri figli o sui lavori domestici, cose strane tipo farmville o avatar, idiozie da adolescenti o...peggio ancora...chi usa FB per fare ingelosire mogli, mariti, fidanzati, amanti???? Ecco tutto ciò a me fa venire il vomito. In quanto a consigli per guarire mi sa che ti devi rassegnare, fai scorrere il tuo disgusto e non contrastarlo, vedrai che ritroverai l'appetito per FB e per l'umanità che ci naviga. E poi noi abbiamo bisogno di te!!!! baci M.A.

    RispondiElimina
  2. Beh ci sono periodi di stanca...io questo inverno non riuscivo a starci che mi innervosivo in un attimo...non ci saranno motivi altamente ideologici ma secondo me a volte è la gente che lo frequenta che rende l'atmosfera pesante...prenditi una bella pausa...la vita va avanti lo stesso...magari per la pagina, ti capisco avendone una anche io, cura solo quella e poi scappa! :-) vedrai che passerà e anzi cambierà anche la prospettiva di come utilizzare il social network...;)

    RispondiElimina
  3. Ah, come ti capisco. Penso però di aver trovato la cura ;) Grazie!

    RispondiElimina