Blog           Recensioni           Incontra l'autore           Novità! 

venerdì 30 novembre 2012

Festa d'estate - Remco Campert - Elliot Edizioni


FESTA D’ESTATE – Remco Campert

Edizioni Elliot - 2012





Ho scoperto questo libro per caso girovagando tra i blog letterari e mi sono innamorata subito della copertina che trovo fantastica. Poi la storia ha fatto il resto e quindi eccomi qui a recensirlo e a consigliarvi di leggerlo.

In pillole:
“Festa d’estate” è la storia di Mees, Boeile e Panda, tre ragazzi che, nel pieno della loro giovinezza, vogliono godersi la vita e spremerla fino all’ultima goccia di succo che questa può offrire loro.

Temi:
Il tema principale e prevalente è quello della gioventù bruciata, della febbre del sabato sera, del voler mordere la vita in ogni sua parte. Secondariamente, quando viene descritta la giovinezza di Mees, ritroviamo anche il tema dell’abbandono che questo subisce quando padre e madre divorziano; quello dei sogni di Boeile che però è tentato di sacrificare per assomigliare di più a Mees.

Leggilo se:
·         Vuoi provare a capire i giovani d’oggi e la loro voglia di vivere
·         Vuoi rivivere la tua giovinezza
·        Vuoi rivivere i ruggenti anni ‘60

Non leggerlo se:
·        Hai dei pregiudizi sui giovani e sul loro modo di vivere
·         Non condividi la loro voglia di vivere a tutto tondo
·         Non tolleri il credo “sesso, droga e rock ‘n’ roll”





Veniamo a noi:
Il libro inizia con questa frase: «La vita è deeeliziosa» pronunciata da Panda: un romanzo con un incipit come questo non può che essere meraviglioso. È questo quello che ho pensato non appena l’ho letto e l’ho subito fatto mio perché, anche per me, la vita è meravigliosa, basta solo saperla prendere nel verso giusto e saper godere di quello che ti da.
Questi tre ragazzi sono belli, giovani e disposti a rischiare, hanno voglia di vivere, si buttano a capofitto nella vita e la vita risponde donandogli ciò che vogliono: sesso, feste, alcol, ma anche un po’ di successo e un po’ di fama.
Indipendentemente dai fatti che vengono raccontati, capibili o meno, condivisibili o no, secondo me è importante il messaggio che sta dietro: la vita va vissuta in modo attivo. I sogni vanno inseguiti e perseguiti. A volte bisogna buttarsi, provare e rischiare e sa va male bisogna alzarsi e ritentare di nuovo.

La frase che mi piace:
«La vita è deeeliziosa» disse Panda.
«Sìì» disse Mees con un sospiro.

Recensito da Francesca per The Social Reading

Nessun commento:

Posta un commento