Blog           Recensioni           Incontra l'autore           Novità! 

lunedì 7 gennaio 2013

OPEN - la mia storia | Andrè Agassi | Einaudi


OPEN – La mia storia

(Andre Agassi – 2009)
EINAUDI Stile Libero




493 pagine in quattro giorni: già questo dovrebbe darvi un’idea di che tipo di libro è “Open”. Uno di quei libri per cui non prendi sonno la notte, per leggere ancora qualche pagina; uno di quei libri per cui non vedi l’ora di tornare a casa, per riaprirlo e riprendere da dove avevi interrotto; uno di quei libri che ti prendono, ti rapiscono, si impossessano di te e ti distolgono da ogni altra cosa. Una delle sensazioni migliori che si possano provare. Dovrebbe succedere più spesso di imbattersi in libri così.
In pillole:  
E’ l’autobiografia di uno dei più grandi tennisti della storia, Andre Agassi. Parla di tennis, di odio, di paura, di amore, di ricerca di se stessi e della propria strada, di evoluzione, di dolore, di amicizia. Insomma, parla della vita.
Una vita in particolare, quella di Agassi. Una vita piena, ricca, tanto di soddisfazioni enormi quanto di baratri in cui cadere  e da cui risalire a fatica.

Leggilo se:
·        Ti piacciono le storie epiche
  • Ami il tennis e te ne intendi, perché ti darà soddisfazione…
  • Ma anche se …non sai niente di tennis (come me ad esempio), né te ne importa nulla, però vuoi accompagnare un personaggio magnifico lungo trent’anni di vita, soffrire con lui, gioire, sperare, commuoverti.

Non leggerlo se :
  • Hai poco tempo da dedicare alla lettura, perché questo libro non te lo permetterà, ti rapirà e non ti lascerà libero finchè non sarai arrivato alla fine.

La mia personalissima opinione:  
Mai avrei pensato di leggere un libro sul tennis. Confesso che non ho mai, dico mai, visto un match né in tv né tantomeno dal vivo. E se abolissero il tennis domani credo che non me ne accorgerei. Però,  mentre leggevo Open, ho cercato su youtube i match di Agassi perché ero ormai preda di una fissazione…
Considero questo uno dei migliori libri che abbia letto negli ultimi tempi.  E’ una lettura avvincente, una storia appassionante. Ed è scritto benissimo: ogni parola è permeata da un’umanità tale, che non puoi che amare il protagonista (Agassi) dall’inizio alla fine.


La Frase che mi piace:

“La vita è un incontro di tennis tra estremi polarmente opposti. Vincere e perdere, amare e odiare, aperto e chiuso. È utile riconoscere questo fatto penoso. Quindi riconoscete gli estremi contrapposti in voi e se non riuscite ad accettarli o a riconciliarvi con essi, almeno ammetteteli e tirate avanti. L’unica cosa che non potete fare è ignorarli”.


Recensito da Valentina Materiale per The Social Reading  - Librotherapy

Nessun commento:

Posta un commento