Blog           Recensioni           Incontra l'autore           Novità! 

lunedì 14 maggio 2012

L'arte contemporanea spiegata a tuo marito | Mauro Covacich | Editori Laterza

L’ARTE CONTEMPORANEA SPIEGATA A TUO MARITO
 (MAURO COVACICH- 2011)
INTRO:
Il titolo strizza l’occhio alle donne e l’autore le blandisce anche nell’introduzione, dicendo che “in genere le donne mostrano più curiosità verso le cose nuove e soffrono maggiormente l’ignoranza”. Ma il libro si rivolge a tutti noi (fatti salvi pochi veri esperti…), che, pur curiosi e sinceramente interessati, abbiamo guardato con aria basita e spesso un po’ seccata alcune delle più famose e al tempo stesso criptiche opere d‘arte contemporanea. Se vi siete chiesti perché i tagli nelle tele bianche di Lucio Fontana abbiano meritato la sala più bella del Museo del Novecento di Milano, questo libro non solo vi aiuterà a capirlo, ma forse vi farà anche venire voglia di tornare sui vostri passi e guardare meglio…..

In pillole:  
Mauro Covacich passa in rassegna trenta quotatissimi artisti e, dedicando a ciascuno non più di tre paginette, riesce a illuminarci sul senso delle loro opere e delle loro poetiche e, in sole 109 pagine di scrittura semplice e divertente, ci fa fare un favoloso viaggio nel mondo dell’arte contemporanea.
Temi:
L’arte contemporanea è spesso ostica, per molti addirittura incomprensibile. Per alcuni è una beffa, per altri è uno schiaffo alla miseria quotare milioni di euro una cosa che “ la saprei fare anch’io ….”
L’autore parte da questo presupposto e carica queste posizioni un po’ superficiali e qualunquiste sulle spalle di un fantomatico marito-tipo, trascinato per mostre e musei da una moglie-tipo curiosa e colta. Capitolo dopo capitolo, autore dopo autore, suggerisce alle mogli come riuscire a cancellare dalle facce dei propri uomini quei punti interrogativi che gli si disegnano davanti a certe opere d’arte.
Con questo escamotage simpatico, l’autore ci accompagna attraverso le opere di alcuni dei maggiori autori dell’arte contemporanea, mostrandoci quanto di grande e profondo può esserci sfuggito, o magari non abbiamo saputo cogliere al meglio.

Leggilo se:
  • Hai voglia di saper dire qualcosa se ti chiedono cosa ne pensi dell’ultima performance di Marina Abramovich.
  • Stai progettando una visita alla prossima Biennale di Venezia
  • Non vuoi farti beccare impreparato se decidi di scroccare un aperitivo al prossimo vernissage in Triennale (se sei a Milano), o al Guggenheim (se sei più fortunato e sei a New York o a Bilbao)
  • Ti piace l’arte contemporanea e vuoi ripassare attraverso le sue tappe fondamentali

Non leggerlo se:  sei un critico tutto d’un pezzo e pensi che sull’Arte ci sia poco da scherzare.
La Frase che mi piace: …. mi sono fatto la convinzione che, nonostante sia sponsorizzata dai grandi marchi, soggetta alle più ciniche speculazioni del mercato, virata in argomento cool, circonfusa di un’aura glam, spruzzata di quell’effervescenza fatua e accattivante che chiamiamo mondanità, l’arte abbia ancora, forse oggi più che mai, qualcosa da dire.


Recensito da: VM

1 commento:

  1. Interessantissimo! Ottimo consiglio per chi non è un esperto e vuole saperne di più senza sentirsi come quando chiama il collega dell'IT perchè non funziona più il pc....
    M.A.

    RispondiElimina