Blog           Recensioni           Incontra l'autore           Novità! 

lunedì 7 maggio 2012

SENZA TOCCARE IL FONDO | Naomi Alderman | Edizioni Nottetempo

Bonjour à tout le monde!

Eccoci con la recensione di questo lunedì 7 maggio, giornata in cui siamo lietissimi di introdurvi la nostra collaboratrice "mascherata"...chi sarà mai l'affascinante fanciulla che si nasconde dietro lo pseudonimo di Marie Antoinette?

Vedremo se con il tempo riusciremo a scoprire qualcosa in più sul suo conto :-)

Per il momento sappiamo solo che Marie Antoinette è golosa di dolci (brioches in particolare...), colleziona scarpe e cappelli bizzarri e ama molto leggere i libri in lingua originale perchè è una vera intellettuale ;-) ...e quindi ecco oggi la sua recensione di un libro letto in lingua inglese.

PS:Ogni volta vi diremo anche il titolo in italiano del libro recensito...sempre che sia stato tradotto :-)))

SENZA TOCCARE IL FONDO
(Titolo originale: THE LESSONS
Edizioni Penguins)
NAOMI ALDERMAN – 2011

In pillole:  
James, studente di Oxford iscritto al primo anno di Fisica vede stravolta la sua esistenza piatta e monotona dall’incontro con la bella violinista Jess. I due si mettono insieme e lei lo introduce un giro di amicizie molto “ben inserite” nella società oxfordiana e nel micro mondo universitario tutto feste e poco studio.
Re del clan è il carismatico e ambiguo Mark che trascinerà l’intero gruppo, James incluso, a trascorrere gli anni dell’università nella sua ricca casa vittoriana.
Durante gli anni di Oxford, quella casa diventa per tutti un luogo magico, dove è possibile rifugiarsi in una sorta di infanzia irresponsabile. Quando l’Università finisce e per tutti arriva il momento di affrontare la realtà, James non sa più rinunciare a una passione che fino a quel momento non aveva voluto ammettere nemmeno con se stesso. Fino a quando la tragedia li colpisce e tutti si vedono costretti a dover ritrovare il senso delle loro vite.

Temi: L’irresistibile leggerezza della gioventù universitaria, l’amicizia, il rapporto figli-genitori e l’omosessualità sono i temi principali di questo libro che lascia con il fiato sospeso fino alla fine.

Leggilo se:
  • Se ti sembra o ti è capitato di sfiorare il fondo e di dover ricominciare da capo
  • Se ti divora una passione dilaniante che fai fatica ad ammettere persino con te stesso
  • Se ti senti pronto ad analizzare il labile confine tra normalità e follia
Non leggerlo se:
·         Se sei moralista e omofobico

Veniamo a noi:
La giovinezza spensierata e vissuta oltre ogni limite porta James, Mark e il gruppo di amici a vivere gli anni di Oxford in una comunità dorata, dove ognuno nasconde un segreto o una passione sfrenata che cambia per sempre la vita del protagonista.
Negli anni successivi alla laurea tutti indossano una maschera di normalità che è preludio della tragedia.

Solo toccando il fondo e ritrovandosi soli con il proprio dolore o fallimento siamo davvero in grado di liberarci di ciò che ci distrugge e ricominciare da capo.
Il libro ci insegna a non dare nulla per scontato perché il confine tra il bene e il male, tra la normalità e la follia è molto labile e tutti noi, prima o poi, ci troviamo da una parte o dall’altra.


La Frase che mi piace:” Una vita senza dolore è insopportabile”




Recensito da: Marie Antoniette

2 commenti:

  1. Bella recensione Marie Antoinette! ^^ Metto il libro in wl...;-)

    RispondiElimina
  2. lo compro sicuramente!!! con una recensione così non posso non leggerlo!!!!

    RispondiElimina