Blog           Recensioni           Incontra l'autore           Novità! 

giovedì 21 giugno 2012

LIKE THE MOON | Stella Robi | Siska Editore


LIKE THE MOON – La faccia nascosta della luna

(Stella Robi - 2011)

Siska Editore



INTRO:
Una piccola casa editrice digitale il cui motto è “the other side of th’e book” ed eccomi alle prese con la mia prima lettura di e book. Vi confesso che l’esperienza non è male come – da amante delle pagine polverose, ingiallite, odorose dei libri – con un certo preconcetto temevo…. Invece l’edizione è curata, le pagine sono integrate con belle foto e link a musiche che potenziano le atmosfere del libro di Stella Robi.

In pillole:  
Una giovane donna viene uccisa per aver visto qualcosa che non doveva vedere. La polizia indaga, ma soprattutto la sua migliore amica, inconsapevolmente coinvolta, finisce vittima di un’aggressione e viene salvata da un misterioso uomo che entra di prepotenza nella sua vita. Il mistero si infittisce mentre la donna si innamora del suo salvatore, che nasconde non pochi segreti.
Temi:
E’ un thriller in piena regola, con l’intreccio tipico delle spy stories e le atmosfere della cinematografia americana di genere.  Pur con qualche ingenuità, sicuramente giustificabile in un romanzo d’esordio, che talvolta rende lo sviluppo della storia a tratti un po’ farraginosa e  prevedibile, il libro è avvincente e si fa leggere tutto d’un fiato.




Leggilo se:
  • Ti piace stare col fiato sospeso, pagina dopo pagina
  • Sei fan delle atmosfere classiche del thriller americano
  • Ti piace giocare al piccolo Sherlock Holmes e scovare l’assassino prima che ti venga svelata la soluzione

Non leggerlo se:  
-         sei un purista del genere e pensi che sia difficilissimo scrivere una spy story a prova di bomba, senza mutuare troppo da film e libri. Perché la pecca del romanzo della Robi sta proprio, forse, in un’eccessiva (seppure magari involontaria) presenza di citazioni.
-         Non ti piace che autori italiani ambientino le loro storie negli Stati Uniti, finendo poi per descrivere un mondo privo di dettagli significativi e di atmosfere autentiche che possano arricchire il mero svolgersi degli eventi.

PS: se vuoi acquistare l'e-book di Stella Robi a 4,99 euro clicca qui! 

Dice l'autrice di sè: "Fin da bambina mi divertivo a inventare storie e spesso anche a raccontarle. Poi ho scoperto la bellezza della lettura e ho assaporato l’emozione di vivere, come in un viaggio, attraverso le pagine dei libri. Così, è stato quasi naturale ritrovarsi un giorno con una penna in mano e cominciare a scrivere. Qualche tempo fa, guardando tra i miei sogni nel cassetto, mi sono detta: perché non tentare? Da qui l'inaugurazione del mio blog, Verso il Nadir, e la nascita di Stella Robi: il mio alter ego, la mia prospettiva seducente." 


Recensito da: VM

2 commenti:

  1. Se sono un muffin e ho paura del buio posso leggerlo?
    Piacevolissima la recensione, sintetica e chiara.
    Mi piace lo stile di VM
    Complimenti
    Merendina da Tiffani

    RispondiElimina
  2. Grazie di aver parlato di Like the Moon e di Siska Editore. Buon lavoro e a presto!

    RispondiElimina