Blog           Recensioni           Incontra l'autore           Novità! 

mercoledì 2 maggio 2012

Poesia | Giocolieri di luce e ombre

GIOCOLIERI DI LUCE E OMBRE
Laura Scolari (Edizioni Giovane Holden)

 INTRO: Le poesie sono come i quadri, non si può essere certi di capire davvero cosa volesse dire l'autore ma conta l'impatto che hanno su ognuno di noi... Noi leggiamo coi nostri occhi non con quelli del poeta...(BP)




Leggo questa raccolta di poesie e rimango affascinata dalla capacità del poeta di trasmettermi angoscia e dolore e poi di fornirmi lumini di speranza.
Dalle sue poesie trasuda sofferenza, voglia di gridare, desiderio di scuotere gli animi della gente “dormiente”, abituata a farsi letteralmente “scivolare addosso” ipocrisie e ingiustizie, come portasse un impermeabile perenne.
E quando tutto ormai sembra perduto, ecco una luce, una piccola luce di speranza, da cogliere e far propria.
Il poeta usa espressioni semplici, qualche volta sembra disposta a sembrare lei stessa “banale” nel descrivere la grande “pochezza” del mondo.
Ma la chiave di lettura è proprio questa, la semplicità: attraverso gli occhi di bambini e fanciulli il mondo appare molto più semplice e certamente più facile da cambiare…e nel contrasto di queste creature pure con anziani stanchi e affaticati si riassume il lungo cammino che aspetta ognuno di noi.
Nella certezza dell’impossibilità di comprendere l’amore e la gioia senza aver vissuto il dolore e la lacerazione.

A chi scrive è particolarmente piaciuta la poesia “Leoni”, in quanto vi ha trovato la vera salvezza, la certezza che tra noi ci sono persone in grado di capire il dolore oltre che viverlo, di cambiare le rotte oltre che sperare, di gridare al mondo senza vergogna oltre che credere…ed ecco svelato l’arcano, queste persone sono i poeti .

Recensito da BP


LEONI
Siamo leoni della luce
portiamo diamanti nel cuore
e parole di perle per criniera,
assaporiamo l'aria di una nota
mentre corriamo nelle valli della mente
e i nostri ruggiti infrangono prepotenti
le barriere della sterile monotonia.
Non cercate di ammaestrarci
siamo fiere di pura energia,
ma se ci accondiscenderete
vi faremo salire sulla nostra groppa
e assaporerete scintille di violenta poesia.
Noi siamo i re e le regine delle terre
infinite dell'anima.



Martin Luther King
  

L’AUTRICE
Laura Scolari è nata nel 1981 a Nogara, un paesino in provincia di Verona. Da sempre appassionata di letteratura e storie per bambini, dopo il liceo la sua passione per il mondo anglosassone la porta a iscriversi a Lingue e Letterature Straniere presso l’Università Degli Studi di
Verona. Laureatasi con una tesi su Thomas Otway, si accosta a varie case editrici in veste di traduttrice letteraria, di autrice di libri e racconti per bambini, di testi scolastici e dizionari per la didattica della lingua inglese, di lettrice.
Ama la musica rock, il cinema francese in bianco e nero, il vintage, i bottoni, la cioccolata, adora scattare foto con la sua Lubitel, le piace la solitudine e odia parlare di sé.

Clicca qui per acquistare il libro di Laura Scolari!


2 commenti:

  1. grazie per i consigli preziosi siete come il google maps dell'anima ci aiutate a navigare nei nostri sentimenti sempre così indecifrabili proprio come le strade di un città che non si conosce...fabio

    RispondiElimina
  2. Orgogliosa di essere da sempre vostra follower!
    Seguirvi mi ha insegnato a leggere.
    Grazie

    RispondiElimina